“Carta della cultura giovani” e “Carta del merito”
Sospensioni delle spedizioni dal 23/10/2024 al 01/11/2024
Dove spendere Carta del Docente sui siti del gruppo Matacena
Finché amore non ci separi
Quante volte, all'urlo di "onestà", ci siamo sentiti rispondere che la vita è anche compromesso? Ci piacerebbe, davvero, che non fosse così: che i valori potessero dettare l'azione di ogni giorno, nel rispetto totale delle regole.
Quante volte, invece, ci siamo sentiti dire che bisogna sporcarsi le mani?
Ecco, il libro Con i piedi nel fango (disponibile su Matacena Libri) è una sorta di compromesso. Ma non come lo intendiamo noi, nell'accezione negativa del termine. Anzi, il racconto di Gianrico Carofiglio è spettacolare e al contempo delizioso.
La politica è fare i conti con le cose come sono davvero: cioè spesso non belle e non pulite. Bisogna entrare nel fango, a volte, per aiutare gli altri a uscirne. Ma tenendo sempre lo sguardo verso l’orizzonte delle regole, dei valori, delle buone ragioni. Un dialogo appassionato e appassionante. Un prontuario per l’esercizio del pensiero critico, per sottrarsi alle manipolazioni, per riaffermare – contro ogni fanatismo – il valore laico ed emozionante della verità e dell’impegno politico. Perché l’avvenire appartiene ai non disillusi.